ForumFree

E' morto Patrick Swayze

« Older   Newer »
  Share  
Clicklivorno
icon9  view post Posted on 15/9/2009, 14:48




LOS ANGELES- Un altro lutto colpisce Hollywood. Patrick Swayze è morto a 57 anni. Il protagonista, tra l'altro, di Dirty dancing e Ghost aveva un cancro al pancreas diagnosticato nel gennaio del 2008. L'attore ha sempre cercato di lavorare, nonostante la malattia.

LA CARRIERA- Nato e cresciuto in Texas, Swayze aveva cominciato la sua carriera come ballerino. E per più di 40 anni è riuscito a lavorare. Sul grande schermo debutta nel 1979 con Skatetown, Usa. Il successo e la scalata nel mondo di Hollywood è arrivata nel 1987 con il ruolo Johnny Castle, il capo animatore di un villaggio e maestro di ballo. Dirty Dancing diventa una dei film più visti di tutti i tempi. Il successo viene consolidato da Ghost, dove recita affianco a Demi Moore. Poi Point Break e La città della Gioia. Nel 1991 è stato eletto l'uomo più sexy dell'anno dalla rivista americana People. Una carriera lunga e piena si successi.

LA MALATTIA- Patrick Swayze aveva annunciato nel marzo del 2008 che soffriva di una forma avanzata di cancro del pancreas. Era stato ricoverato in ospedale in gennaio per una polmonite e i medici hanno scoperto il tumore. Il cancro del pancreas è uno dei tumori più letali con soltanto un malato su dieci che riesce a sopravvivere a cinque anni dalla diagnosi. Inoltre si estende rapidamente agli altri organi, cio che in numerosi casi lo rende inoperabile.



Attached Image: patrick.jpg

patrick.jpg

 
Top
Clicklivorno
view post Posted on 16/9/2009, 12:31




LE SUE DONNE, LO RICORDANO COSI':

Tutta Hollywood in queste ore piange Patrick Swayze, morto a 57 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro al pancreas. Si susseguono i ricordi e i saluti di colleghi e amici. Se Keanu Reeves dice di lui "voleva vivere la vita fino in fondo ed era una persona molto generosa", sono soprattutto le sue celebri compagne di lavoro, da Demi Moore a Jennifer Grey a Whoopi Goldberg, a piangere il collega scomparso. La Moore, sua partner in Ghost, ha affidato a Twitter il suo ricordo: "Ti amiamo e ci mancheri moltissimo, Patrick. La tua luce splenderà per sempre nelle nostre vite" ha scritto. L'altra partner nello stesso film, Whoopi Goldberg, ha affermato: “Patrick era davvero un brav’uomo a cui devo molto e che non potrò mai ripagare. Io credo nel messaggio di Ghost e so che lui sarà sempre qui”.

La sua più celebre compagna di lavoro, Jennifer Grey, con cui girò il fortunatissimo Dirty Dancing ha invece affermato, commossa: "Patrick era una rara e bella combinazione di rude mascolinità e meravigliosa grazia. Magnifico e forte, era un vero cowboy dal cuore tenero. Non aveva paura di nulla e insisteva sempre nel voler recitare da solo senza controfigure, per questo non sorprende la sua lotta così coraggiosa e dignitosa contro il cancro. Quando penso a lui, penso a quando sono stata tra le sue braccia, ballando ed esercitandoci nel salto in un lago ghiacciato, per un piccolo film che credevamo nessuno avrebbe mai visto”.

Patrick Swayze nella sua vita aveva amato però una sola donna, la moglie Lisa Niemi, con cui era stato sposato per 34 anni. I due si erano incontrati quando lei aveva 14 anni e lui 20 nella scuola d'arte in cui la madre di Patrick insegnava danza. Lei era la pupilla di sua madre, e disse al giovane Patrick: "Se tratterai male questa ragazzina io ti ucciderò!". La loro relazione iniziò in segreto e di lei Patrick disse: "Lei era la donna più intelligente che avessi mai incontrato, e questa cosa per me era irresistibile". A detta di amici e conoscenti la loro relazione è stata più romantica di qualsiasi altra interpretata dall'attore sullo schermo: lui pensava che lei fosse la donna più bella del mondo, la sua migliore amica e che ballasse meglio di lui.
 
Top
Clicklivorno
view post Posted on 16/9/2009, 17:24




Patrick Wayne Swayze (Houston, 18 agosto 1952 – Los Angeles, 14 settembre 2009) è stato un attore, cantante e ballerino statunitense.
È divenuto celebre grazie alle sue interpretazioni in film quali Dirty Dancing - Balli proibiti (1987), Ghost - Fantasma (1990) e Point Break - Punto di rottura (1991).





Nasce a Houston, in Texas, secondo dei cinque figli di Jessie Wayne Swayze, ingegnere chimico e cowboy da rodeo (1925-1982), e di Patsy Yvonne Helen Karnes (1927), coreografa e proprietaria di una scuola di ballo. Ha due fratelli minori, Don e Sean, e due sorelle Vicky Lynn e Bambi, quest'ultima adottata. Ha origini irlandesi e native americane della tribù Apache. È parente alla lontana degli attori William Holden e Tom Hulce. Fin da piccolo si dimostra propenso per le attività artistiche, grazie al lavoro della madre inizia a prendere lezioni di danza classica. Nonostante le prese in giro dei suoi compagni di scuola, continua a studiare balletto dimostrandosi un promettente ballerino, parallelamente si cimenta con altre discipline sportive come il pattinaggio artistico e il football americano. Ha effettuato gli studi presso la St. Rose of Lima Catholic School e alla Black Middle School. Durante una partita di football americano si lesiona seriamente un ginocchio,dopo essere stato operato si diploma alla Waltrip High School. Successivamente si iscrive al San Jacinto College, dove per due anni studia ginnastica, ma non porta a termine gli studi, abbandonando il college.
Nel 1972 si trasferisce a New York dove completa la sua formazione studiando presso le scuole di balletto Joffrey Ballet e Harkness Ballet. Nel 1973 ottiene la sua prima apparizione professionale nel corpo di ballo per Disney on Parade, dove interpretava il Principe Azzurro di Biancaneve, successivamente lavora a Broadway, interpretando Danny Zuko in Grease. Nel 1977 lo stato del suo ginocchio, a cui si era infortunato durante gli studi, peggiora: Swayze ha lesioni ai tendini e ai legamenti, inoltre un'infezione da stafilococco lo mette a forte rischio di amputazione. In seguito si rimette grazie a quattro operazioni. Proprio in quel periodo decide di intraprende seriamente la carriera attoriale.



Nel 1979 si trasferisce a Los Angeles con l'intento di diventare un attore hollywoodiano, in quel periodo si mantiene lavorando come commesso e come operaio presso acciaierie e ditte di costruzioni, inoltre appare in uno spot pubblicitario di una marca di birra. Il suo debutto nel mondo del cinema avviene nel film del 1979 Skatetown, U.S.A., dove interpreta la parte di Ace Johnson , il capo di una banda che gira la città in pattini a rotelle. Successivamente appare in un episodio della serie televisiva M*A*S*H. Gli studios cinematografici iniziano ad accorgersi di lui e la Columbia Pictures gli offre un contratto per la realizzazione di alcune pellicole, ma Swayze rifiuta perché vuole diventare seriamente un attore e vuole quindi intraprendere un corso di recitazione.
Nel 1987 ottiene un ruolo affine alla sua passione per la danza, infatti interpreta l'istruttore di ballo Johnny Castle nel film Dirty Dancing - Balli proibiti, dove recita al fianco di Jennifer Grey, con cui aveva già recitato in Alba rossa. Il film diventa un successo internazionale incassando oltre 300 milioni di dollari in tutto il mondo e consacrando l'attore come un idolo. Swayze ottiene una candidatura al Golden Globe e contribuisce anche alla colonna sonora del film cantando il brano She's Like the Wind, di cui è co-autore assieme a Stacy Widelitz. Il brano era stato scritto inizialmente per la colonna sonora del film del 1984 Bulldozer. She's Like the Wind diventa un hit in molti paesi e negli anni successivi viene coverizzata da diversi artisti, tra cui David Hasselhoff e Lumidee, che ne esegue una versione hip-hop.
Dopo il successo planetario di Dirty Dancing - Balli proibiti, si cimenta con pellicole dall'impatto più machista e beefcake come Alba d'acciaio, Vendetta trasversale e Il duro del Road House. Nel 1990 dopo il rifiuto di celebri attori come Bruce Willis e Tom Hanks, torna a film dal sapore più romantico interpretando il fantasma Sam Wheat in Ghost - Fantasma, con Demi Moore e Whoopi Goldberg. Il film si rivela un altro successo internazionale che consacra ulteriormente la sua immagine di stella del cinema e che gli regala un'altra candidatura al Golden Globe. Un altro successo arriva l'anno seguente con l'action-thriller Point Break - Punto di rottura, dove interpreta Bodhi, un disincatato surfista che si guadagna da vivere rapinando banche, finché non incontra sulla sua strada un poliziotto infiltrato, interpretato da Keanu Reeves. Queste pellicole lo consacrano allo status di celebrità e sex symbol, tanto che nel 1991 la rivista People lo elegge l'uomo più sexy del mondo.
Nel 2005 prende parte alla commedia La famiglia omicidi, dove recita al fianco di Rowan Atkinson, Kristin Scott Thomas e Maggie Smith, e al film televisivo Icon - Sfida al potere. Il 27 luglio del 2006 fa il suo debutto al Teatro del West End nel musical Guys and Dolls interpretando Nathan Detroit fino al 25 novembre dello stesso anno. Nel 2009 recita nel film Powder Blue con Jessica Biel e il premio Oscar Forest Whitaker, dove ha modo di recitare al fianco del fratello Don. Sempre nel 2009, nonostante la malattia, recita nella serie televisiva The Beast.



A fine gennaio 2008 è stato diagnosticato a Swayze un cancro del pancreas, sottoponendosi da subito a trattamenti di chemioterapia. Il 6 gennaio 2009 è stato ricoverato all'ospedale per un'improvvisa polmonite; la degenza è durata fino al 16 gennaio 2009. Nello stesso mese è stata diffusa la notizia della decisione da parte dell'attore di interrompere le cure dopo essersi sottoposto per un anno a chemioterapia e ad altri trattamenti presso il Centro Medico dell'Università di Stanford.
Successivamente venne diffusa la falsa notizia della sua morte, che viene poi smentita dallo stesso Patrick Swayze. Nell'aprile 2009 i medici scoprono delle metastasi al fegato e l'attore decide di sottoporsi a cure sperimentali. Nel frattempo vengono pubblicate immagini che ritraggono l'attore notevolmente dimagrito e segnato dalla malattia al punto che molti giornali riferiscono l'ipotesi di un inevitabile decesso imminente, poi effettivamente avvenuto a Los Angeles il 14 settembre 2009.



Dal 12 giugno 1975 si sposò con l'attrice e ballerina Lisa Niemi. I due si conobbero agli inizi degli anni settanta nella scuola di danza della madre, quando lui aveva vent'anni e lei quindici. Swayze e la moglie non ebbero figli, nel 1990 erano in attesa di un figlio ma durante un'ecografia scoprirono che il bambino era morto. Dopo aver cercato di concepire un figlio naturalmente, la coppia ha preso anche in considerazione la possibilità dell'adozione.
Il 2 novembre 1982 il padre dell'attore muore all'età di 57 anni a causa di un attacco cardiaco. Colpito dalla morte del padre, a cui era profondamente legato, l'attore inizia a bere. Dopo un'iniziale riabilitazione, cerca tranquillità nel suo ranch dove alleva cavalli arabi. Il suo cavallo più famoso si chiama Tammen, uno stallone arabo bruno. Nonostante la riablitazione, Swayze continua a bere non riuscendo a gestire l'enorme successo causato da Dirty Dancing - Balli proibiti, il suo percorso di autodistruzione lo porta all'uso di cocaina ed ad attacchi di ira, che lo portano nel 1989 a distruggere una stanza d'albergo. Nel dicembre 1994 deve affrontare una nuova tragedia familiare, la sorella Vicky, sofferte di disturbi mentali e depressione, si suicida con una overdose di analgesici.
Il 1º giugno del 2000 è vittima di un incidente aereo. Mentre si trova in volo con il suo bimotore Cessna, a causa di un problema di pressurizzazione all'altezza del nord dell'Arizona è costretto ad un atterraggio su una strada sterrata nei pressi di un complesso residenziale. Durante l'atterraggio il bimotore colpisce un palo della luce, andando parzialmente distrutto, ma Swayze esce indenne dall'abitacolo. I media statunitensi si sono interessati molto alla vicenda sostenendo che l'attore fosse ubriaco alla guida del bimotore.
Cresciuto con un'educazione cattolica, nel corso degli anni si è avvicinato a diverse religioni, come la fede Bahai, il Buddismo e Scientology


 
Top
2 replies since 15/9/2009, 14:48   104 views
  Share