ForumFree

Dal 1° settembre addio vecchie lampadine.

« Older   Newer »
  Share  
Clicklivorno
view post Posted on 31/8/2009, 07:39




Dal 1° settembre, in tutta l'Unione europea, sarà vietata la vendita delle vecchie lampadine a incandescenza da 100 watt a favore dei modelli a maggior risparmio energetico, come le lampadine fluorescenti compatte (LFC), cosiddette 'a basso consumo'.
La scadenza imminente è la prima tappa del piano predisposto da Bruxelles per organizzare la transizione definitiva entro settembre 2012, quando saranno messe al bando in tutto il Vecchio Continente le lampadine a incandescenza.
Una decisione che gioverà sia al portafoglio delle famiglie che all'ambiente: le lampadine di nuova generazione, come quelle a fluorescenza, sono in grado di risparmiare l'80% dell'energia elettrica rispetto a quelle tradizionali a filamento; inoltre la decisione permetterà anche di tagliare le emissioni di Co2, come prevede il pacchetto sul clima approvato dall'Unione europea.

Ma come sempre in questi casi sono numerosi i dubbi che affollano la mente del consumatore. Cerchiamo di dare risposta alle domande più frequenti.

- Le lampadine alogene saranno anch'esse bandite a partire dal 1° settembre?
No, la messa al bando delle lampadine alogene non è prevista dalla direttiva UE, se a basso consumo. Mentre le alogene a scarsa efficienza energetica (classe D) saranno progressivamente eliminate dal mercato in base ai Watt e ai valori di luminosità, da qui al 2012.

- Le lampadine ad alta efficienza energetica costano molto di più dei tradizionali bulbi a incandescenza. Dov'è il risparmio?
Non vi è risparmio se si considerano solo i costi di acquisto. La maggiore durata della lampadina e i suoi bassi consumi portano vantaggi effettivi alle famiglie. E' stato calcolato che se si sostituiscono anche solo 3 lampadine a incandescenza da 100 W con 3 lampadine LFC a basso consumo da 20 W, si riducono del 7% i consumi annui totali di energia elettrica, con un risparmio di circa 45 euro.

- Come faccio a sapere quale LFC può sostituire la mia lampada incandescente?
La tabella che segue può aiutare.

Incendescenti LFC
25 Watt 6 Watt
40 Watt 8 Watt
60 Watt 11 Watt
75 Watt 15 Watt
100 Watt 20 Watt
120 Watt 23 Watt


- Sono favorevole all'adozione di lampadine FLC ma non vorrei rinunciare alla luminosità. Come essere certi di non vedere ridotta la quantità di luce emessa?
Il lumen è l'unità di misura della quantità di luce prodotta ed è il dato da cercare sulle etichette di ogni tipo di lampada.
Una lampadina a incandescenza da 150 watt emette circa 2.000 lumen; il rapporto lumen/watt (cioè 2.000 : 150 = 13 lumen per ogni watt assorbito) è importante per stabilire quanta luce fa una lampadina per ogni Watt di corrente che consuma.
Questo valore lumen/watt esprime in pratica l'efficienza luminosa di una lampada ed è molto importante ai fini della scelta della sorgente luminosa più adatta a risparmiare energia.
Più questo valore lumen/watt è alto, più la lampadina fa luce ad un basso costo.


- Ho l'impressione che la luce delle lampadine FLC sia più fredda. E' possibile scegliere la tonalità dell'emissione luminosa?
La tonalità della luce, definita normalmente come 'temperatura di colore' viene espressa in gradi Kelvin. Sulle lampadine e sulle confezioni è rappresentato da un numero subito seguito dalla lettera K, presente anche nei modelli FLC.
Per avere un'idea di riferimento una luce bianca calda si aggira tra i 3.000 K e i 3.500 K; una luce bianca fredda si identifica a partire dai 4.000 K in su; mentre la luce solare a mezzogiorno è di 5.400 K.

- Come si legge l'etichetta di una lampadina?
Accanto alla classificazione, sull'ettichetta sono annotate la prestazione elettrica e la durata di vita.

La maggior parte delle lampadine sono classificate come segue:
• Lampadine a fluorescenza e a risparmio energetico: classi A e B.
• Lampadine alogene: classi B, C e D.
• Lampadine a incandescenza: classi D, E, F e G.

Sulla confezione di ogni lampadina si trovano inoltre le seguenti indicazioni:

• potenza (ad esempio 11 Watt): prestazione elettrica sopportata dalla lampadina.
• corrente luminosa (ad esempio 600 Lumen): quantità di luce emessa
• durata di vita (ad esempio 6000 ore o 6 anni): durata media di vita a uso normale.
• Colore della luce (ad esempio 827 = bianco caldo extra, 830 bianco caldo, 840 bianco): più alta è la cifra, più è fredda la luce.

- Le lampadine a bassoconsumo energetico comportano dei rischi per la salute?
Annapaola Laldi sul sito di Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori), pubblica alcune considerazioni che si possono tenere presente. In sintesi: le LFC generano potenti campi elettromagnetici a poca distanza dalla sorgente, fino ad un metro di distanza; le LFC contengono da 3 a 5 mg di mercurio (i vecchi termometri ne contengono circa 500 mg), una sostanza estremamente tossica per il cervello, il sistema nervoso, i reni ed il fegato. Inoltre, valutazioni eseguite dimostrano che quando una lampadina a basso consumo si rompe i vapori di mercurio si diffondono e le emissioni superano di gran lunga i livelli di sicurezza per svariate settimane dalla rottura se non vengono smaltite correttamente. Infine le LFC senza il doppio guscio protettivo (ed anche alcuni tipi di lampade alogene) emettono radiazioni UV-B e tracce di UV-C.

Attached Image: lampadine_190.jpg

lampadine_190.jpg

 
Top
0 replies since 31/8/2009, 07:39   38 views
  Share