ForumFree

40 anni fa, lo sbarco sulla Luna

« Older   Newer »
  Share  
Clicklivorno
icon13  view post Posted on 20/7/2009, 07:40




Quaranta anni fa, il 20 luglio 1969, alle 22.17 ora italiana, per la prima volta un essere umano toccò la superficie della Luna. Dopo il lancio dell’Apollo 11 il 16 luglio dello stesso anno dalla Florida, fu Neil Armstrong il primo a lasciare l'impronta sul suolo lunare. Edwin "Buzz" Aldrin lo seguì, e i due astronauti trascorsero due ore e mezza a fotografare la superficie lunare.

L'evento, seguito con ammirazione dai piccoli schermi di casa in ogni parte del pianeta Terra, segna oltre che la realizzazione di un sogno inimmaginabile pochi decenni prima anche il trionfo degli Stati Uniti nella rivalità stellare con l’Unione Sovietica in piena Guerra Fredda. Kennedy ritenne infatti che l'impatto psicologico dell'uomo sulla Luna avrebbe dato agli Stati Uniti un vantaggio quasi insormontabile sugli avversari, che nel 1957 avevano stupito il mondo portando il primo essere umano nello spazio.

L'equipaggio dell'Apollo 11 lasciò una targa di acciaio inossidabile, per commemorare lo sbarco. Sulla targa c'è scritto: “Qui, uomini dal pianeta Terra posero piede sulla Luna per la prima volta, luglio 1969 d.C. Siamo venuti in pace, a nome di tutta l'umanità”.

La missione fu l'ultima tappa della corsa allo spazio iniziata negli anni '50. Dietro questo storico passo di Armstrong c'è stato il lavoro di 400mila tra tecnici e scienziati dell'ente spaziale statunitense. Per affrontare la missione gli Usa hanno investito 240milioni di dollari di allora, il costo di circa due mesi di guerra in Vietnam. Dopo gli sbarchi del programma Apollo, infatti, nessun essere umano ha più camminato sulla Luna. Nel giro di pochi anni Kennedy si era ormai trasformato in un eroe caduto, gli anni'60 erano finiti, i Beatles si erano sciolti e alla Casa Bianca c'era Richard Nixon. I contribuenti si erano stancati di finanziare quella che era diventata in modo quasi imbarazzante una routine.

"Non abbiamo deciso di andare sulla Luna perché è facile, ma perché è difficile": le parole di John F. Kennedy riassumono perfettamente il senso del Progetto Apollo, che appena otto anni dopo, il 20 luglio del 1969 poté dire "missione compiuta" con il "piccolo passo" di Neil Armstrong. Un traguardo politico e tecnologico senza precedenti ma in ultima analisi rimasto per ora fine a se stesso, se l`Amministrazione Obama non deciderà di prendere il testimone dagli anni Sessanta e permettere alla Nasa di pensare di nuovo in grande.

Attached Image: luna_news_1.jpg

luna_news_1.jpg

 
Top
mareaestiva
view post Posted on 20/7/2009, 14:02




io non ero ancora nata, ma è stato un evento magnifico e tutt'ora quando rivedo quell'immagin rimango sempre sbalordita

image

image

:perfetto:
 
Top
giovyt
view post Posted on 20/7/2009, 20:06




molti mettono in dubbio l'evento, ma non importa pensare che oggi chi ha soldi può andare nello spazio come turista è un sogno
 
Top
mareaestiva
view post Posted on 21/7/2009, 05:58




già un sogno
 
Top
Clicklivorno
view post Posted on 21/7/2009, 12:53




Vi dirò, a me non entusiasma per niente... :huh:
 
Top
4 replies since 20/7/2009, 07:40   14 views
  Share