ForumFree

Lui non si accorge quando siete state dal parrucchiere? può essere colpa di un disturbo

« Older   Newer »
  Share  
giovyt
view post Posted on 21/6/2009, 11:07




Litigi a suon di urla e piatti rotti o cadute in depressione. Motivo: lui non si è accorto che siete state dal parrucchiere. Non ce la fa proprio. E magari voi siete state ore e ore sotto pettini, stagnole e bigodini (e avete speso fior fior di soldini). Questa cosa capita a moltissime coppie e di solito è causa di furibondi scontri o di paranoie.

Ma tranquilli, ecco spiegato l'arcano: si tratterebbe di una sorta di "cecità alle chiome" scoperta dai neuroscienziati dell'University College di Londra (GB) che lo hanno individuato.

Sarebbe un disturbo simile a quello di cui soffrono le persone incapaci di riconoscere i volti. Il cervello umano infatti elaborerebbe le acconciature in modo differente rispetto ad altri elementi del viso.

Il neuroscienziato che ha studiato questo fenomeno lavora con pazienti afflitti da prosopoagnosia (incapacità di ricordare i volti) e ha notato che i suoi malati individuavano amici e familiari grazie ai capelli.

Di conseguenza secondo lui è possibile anche il fenomeno contrario. La mente umana invece elaborerebbe i volti in modo diverso rispetto a tutto il resto. Il nostro cervello farebbe molta attenzione ai capelli, ma non li considera un elemento del viso come naso e occhi.
 
Top
furetta
view post Posted on 4/3/2010, 11:47




seeeeeeeeeeee tutta na scusa ahahahah
 
Top
1 replies since 21/6/2009, 11:07   265 views
  Share