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il linguaggio del bambino

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giovyt
view post Posted on 1/5/2009, 17:11




Il linguaggio

Il linguaggio del bambino si sviluppa padroneggiando progressivamente le regole dei suoni, della grammatica e del significato per apprendere infine a combinare le parole in modo accettabile e comprensibile.

A circa un mese il bambino comincia a pronunciare il suono “ooo” che sembra collegato ad interazioni sociali piacevoli, soprattutto presenti in quelle normali attività quotidiane, come il cambio del pannolino, o il bagnetto. La madre cerca in questa fase di incentivare un dialogo reciproco.

Dai 9 mesi il bimbo produce un maggior numero di suoni vocalici e qualche consonante, presenta inoltre quella che viene chiamata “ecolalia”, ossia la ripetizione frequente dei suoni come “bababa” o “mamama”. Può anche cercare di attirare l’attenzione con grida di rabbia, e quando è solo passa molto tempo ad allenarsi con i suoni.

Ancora prima che il bimbo comprenda il significato delle prime parole, dà segni di comprendere in parte ciò che gli si dice.

Un certo suono si può comunque considerare una vera parola se il bimbo l’associa sempre a certi oggetti o a particolari situazioni, altrettanto se il bimbo esprime una sola parola alla volta, ma con intonazione, gesti, situazioni diverse, può trasmettere significati diversi.

A 18 mesi si padroneggiano circa 20 parole, a 21 mesi più o meno 200.

A 18 mesi il bimbo inizia a comporre frasi di 2 parole, dai 24-27 mesi pronuncia regolarmente frasi di 3-4 parole, da questo momento si assiste ad un rapido progresso nell’uso delle regole grammaticali. Si osserva una padronanza sempre maggiore nell’uso delle costruzioni interrogative, pur se con qualche imperfezione. Il no è infatti collocato a casi nella frase, per poi col tempo migliorare gradualmente. La velocità con il quale i bambini acquisiscono il linguaggio dal secondo anno è impressionante, ci si chiede tuttora quanto influiscono su tutto questo le azioni delle altre persone, l’imitazione e certi stimoli sociali.

In questa fascia d’età i bambini danno molta importanza a poesie e canzoncine che hanno imparato.

Il linguaggio verso i 3 anni è in massima parte comprensibile per l’adulto, anche se estraneo alla famiglia; l’estensione e la complessità dei discorsi aumentano ulteriormente.

Quando entra alla scuola materna, il bambino sa comprendere e formulare frasi complete, il linguaggio è ora molto simile a quello dell’adulto.

le principali fase sono:
0-1 mese: suoni di natura vegetativa - pianto (di fame, dolore, irritazione) sbadigli, ruttini, gorgoglii
2-6 mesi: vocalizzazioni- le vocalizzazioni del bambino si inserisconotra i turni verbali del genitore (proto-conversazioni)
6-7 mesi: lallazione canonica- il bambino produce sequenze consonante - vocale con le stesse caratteristiche delle sillabe, spesso ripetute due o più volte
10-12 mesi: lallazione variata- il bambino produce sequenze sillabiche complesse. compaiono i primi suoni simili a parole
 
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