ForumFree

.....

« Older   Newer »
  Share  
Clicklivorno
icon5  view post Posted on 30/4/2009, 15:39




Spettabile redazione di Senza Soste,
scrivo a voi perché credo che siete l'unico organo davvero vicino alla città, di parte ma in maniera onesta, e non per interessi come i due quotidiani maggiori che non mi va neanche di nominare.

Mi chiamo .......ho 37 anni, lavoro, suono in un gruppo rock, e conduco una vita normalissima.

Per curiosità il giorno 27 agosto entro nel negozio ......e rimango esterefatto non appena noto che un bell'espositore metteva in mostra immagini del duce e i motti del ventennio anche quelli più ripugnanti.

Speravo di sbagliarmi e invece avevo purtroppo ragione.

Il faccione del dittatore in bella mostra illustrato su quelle targhe di latta vintage accanto a quelle di Marilyn Monroe, della Lambretta, della CocaCola ecc.

La prima cosa che mi è venuta in mente era di rovesciare quell'espositore, la seconda quella di andare dalle cassiere o da un responsabile e chiedere spiegazioni, la terza era il pensiero rivolto a chi aveva ingoiato l'olio di ricino fatto bere a forza dalle squadracce al grido di... beh non lo voglio neanche ricordare, tanto lo trovate stampato chiaro e grande su una di quelle targhe lì esposte...

Proprio quest'ultima cosa mi ha impedito di fare una delle prime due, ma mi ha convinto a uscire subito dal negozio nel quale ovviamente non entrerò più.

La cosa più disgustosa è il menefreghismo e l'indifferenza dettati dalla convenienza.
Scordarsi di quel che è successo 80 anni fa per guadagnare qualche euro di più e magari appellandosi alla libertà di pensiero, visto che a Livorno si vendono le maglie di Cuba, le targhe del Che e le bandiere dell'Unione Sovietica.

Sorvolo sul fatto che il Che e il duce non sono la stessa cosa fortunatamente, ma a Livorno, la mia città, che è stata ferita, violentata e vilipesa dal fascismo vedere quelle immagini esposte con tanta non curanza mi ha inorridito.

Scusate lo sfogo, ma non riuscivo a trattenermi. 28 agosto 2008


non ho parole...
 
Top
Clicklivorno
view post Posted on 1/8/2009, 19:46




Bè, che dire..a distanza di un'anno ho ritrovato questa lettera scritta su Senza soste..
Vorrei dire al gentile scrittore che, invece di scrivere "La prima cosa che mi è venuta in mente era di rovesciare quell'espositore, la seconda quella di andare dalle cassiere o da un responsabile e chiedere spiegazioni"
io sarei andata dal titolare del negozio dove, guarda caso, io ne faccio parte essendo commessa..Non vedo cosa ci possa entrare un cassiere, o una commessa se nel negozio viene venduta merce simile.!!
Comunque di quelle targhe le abbiamo vendute tutte!!
 
Top
1 replies since 30/4/2009, 15:39   29 views
  Share