ForumFree

Nissan Qashqai, La Crossover che stà facendo impazzire il mercato

« Older   Newer »
  Share  
Clicklivorno
view post Posted on 18/4/2009, 07:50




Ieri, 17 Aprile 2009,io e mio marito abbiamo deciso di cambiare la nostra macchina (una Scenic 1.6 benzina del 2002). Siamo andati da un concessionario Nissan, ed abbiamo "prenotato" la Qashqai modello "ACENTA" Silver 1.5 diesel ..come quella in foto..bellissima, somiglia ad un Suv ma di taglia piu piccola infatti la chiamano Crossover. Ci verrà consegnata tra il 20/25 Maggio.
Sono molto contenta.
Ecco quello che scrivono su di "lei":
E’ uno dei successi commerciali più sorpredenti degli ultimi tempi. Ed anche una nuova forma di auto che in qualche modo sta rivoluzionando l’approccio al segmento C, quello delle berline compatte. E’ la formula Crossover, quella che sta facendo la fortuna della Nissan con la Qashqai, una macchina un po’ station wagon, un po’ monovolume e un po’ Suv, e che forse proprio per questo - essendo buona per ogni situazione - ai clienti piace tantissimo.

Lanciata esattamente un anno fa ha già venduto 170 mila esemplari in Europa e 20 mila in Italia, sbaragliando le previsioni molto più soft degli stessi manager della Nissan. La fabbrica inglese di Sunderland lavora ormai su tre turni per sette giorni alla settimana, ma nonostante gli investimenti per aumentare la produzione è impossibile star dietro alla domanda. L’attesa è di circa tre mesi, ma in caso di versioni con allestimenti particolari si arriva a tempi di consegna da supercar. Eppure i clienti aspettano, mentre su internet i forum si scatenano: «L’hai ritirata? Io ancora no. Che posso fare? Hai qualche altra strada?». E via di questo passo.

Il Crossover non è una novità, in fondo l’ha inventato la Toyota con la Rav4 che è insieme il Suv più venduto del nostro paese e una scelta intelligente. Ma la Qashqai è più semplice, è più corta di dieci centimetri (appena 4 metri e 30, meno di una Ford Focus), e soprattutto ha “trovato” un prezzo veramente incredibile che sta facendo la differenza. La versione di ingresso, quella a trazione anteriore e con il motore benzina 1.600 da 115 cavalli, costa 18.600 euro, quanto una citycar ben accessoriata. Mentre quella più venduta, il modello Acenta la 1.500 dCi da 106 cavalli che fa 18 chilometri con un litro, supera i 23 mila euro.

I modelli 2 litri diesel e benzina, con trazione 4x4, salgono fino a 30 mila euro, ma anche con allestimenti al top, tipo sedili in pelle e telecamera per il parcheggio, sono comunque un affare, tanto che costano quasi la metà di una Volvo XC90, pur facendo l’80 per cento delle cose che si possono fare con un Suv maxi. Ora nel settore sono arrivate anche Volkswgen Tiguan e Ford Kuga e il giro si fa ancora più interessante. Del resto le berline vivono un periodo di scarso appeal e quindi molti scelgono di guidare dominando la strada dall’alto.

Qashqai (si pronuncia Kash-Kai...) prende il nome da una tribù nomade dell’Iran che ha come filosofia di vita lo “spirito libero”, vale a dire l’esatto posizionamento che cercava per questo Crossover Carlos Ghosn, il mega-capo del gruppo Renault-Nissan, orgoglioso tra l’altro che la macchina abbia conquistato 5 stelle e ben 37 punti EuroNCAP, in pratica il massimo della sicurezza. Qualcuno trova la linea non troppo emotiva, ma qui conta soprattutto la formula, ovvero Crossover compatto, altezza da terra importante ma non eccessiva, bagagliaio da 410 litri, interni di buona qualità e prezzo intrigante. Un cocktail riuscito dopo lunghi studi nel centro ricerche della Nissan a Londra.

Compatta la macchina, ma ampia la scelta: motori benzina e diesel, trazione anteriore o All Mode 4x4, cambio manuale o automatico a 6 marce, persino un tetto panoramico. A ottobre, poi, arriverà la versione allungata a 7 posti. Per aggiungere moda alla moda.









Edited by Clicklivorno - 6/5/2009, 17:25

Attached Image: qashqai.jpg

qashqai.jpg

 
Top
Clicklivorno
view post Posted on 20/5/2009, 14:07




Domani sera 99 su 100 ce la consegnano!!
non vedo l'ora :D :P :woot:

Attached Image: stval19.gif

stval19.gif

 
Top
_menuccia_
view post Posted on 28/5/2009, 21:08




beh....sicuramente ti avranno consegnato la nuova macchina!auguroniiiiiiiiiiiiiiii
ottima scelta!!!!!!!!!!!!!!! image
:D :D :wub: :wub: :wub:
 
Top
Clicklivorno
view post Posted on 28/5/2009, 21:29




Si menuccia,
l'ho ritirata il 21 Maggio, esattamente una settimana fà..è bellissima.
Grazie.
Ti posto la foto appena uscita dalla concessionaria.

Attached Image: 21052009043.jpg

21052009043.jpg

 
Top
_menuccia_
view post Posted on 1/6/2009, 22:51




davvero bellissima!!!!! :) :)
 
Top
4 replies since 18/4/2009, 07:50   91 views
  Share