ForumFree

La mia gattina "Stella", Razza europea bianca a nera

« Older   Newer »
  Share  
Clicklivorno
view post Posted on 16/4/2009, 19:57




Il gatto europeo discende direttamente dal gatto di strada, detto anche gatto comune. Solo recentemente sono stati fatti i passi necessari per il riconoscimento, a pieno diritto, dei gatti a pelo corto europei. Prima del 1982, in Gran Bretagna, questi gatti erano accumunati ai British, selezionando il solo Europeo è emersa la diversità del tipo e oggi, dopo la stabilizzazione delle razza, questi gatti presentano muso più allungato e corpo meno massiccio. Attualmente, l'Europeo è disponibile in una vasta gamma di colori quali solidi, i bicolori, i tabby e le squame.

Da quando venne istituita la categoria degli Europei, questi gatti hanno visto scemare progressivamente le caratteristiche cobby rispetto ai pur simili British, presentando nello stesso tempo facce occasionalmente più allungate. Come tutte le razze naturali, gli Europei sono gatti sani e forti. Questi gatti sono estremamente adatti come animali da compagnia, sia per il mantello corto, facile da tolettare, sia per il loro amabile carattere. Infatti l'europeo non ha bisogno di essere spazzolato spesso. E' uno tra gli animali più intelligenti, ha un'ottima memoria, è sempre in allerta ed è un ottimo cacciatore.

Ha la struttura del corpo robusta, la testa rotonda, sormontata da orecchie alte, leggermente aperte alla base, occhi rotondi, grandi e brillanti, naso diritto, guance piene; sulla fronte possiede le caratteristiche impronte rassomiglianti alla lettera "M".
Le zampe, attraversate da strisce regolari che dalle unghie salgono verso l’alto, ricordano i bracciali; il petto è attraversato da una o più linee ininterrotte che ricordano le collane; la coda, per la presenza di striature, sembra inanellata.

Le sue facoltà di adattamento sono notevoli. Conosce i limiti da non superare. Non è molto paziente nei confronti degli umani, ma quando si affeziona diventa dolce e fedele. Non è facile riassumere le particolarità caratteriali del gatto europeo che ha come progenitori gatti domestici dal temperamento molto diverso. Ci sono Europei che adorano stare in braccio e farsi coccolare per ore e altri che preferiscono uscire per andare a caccia, o che ti vengono a cercare solo quando vogliono mangiare e poi non li vedi piu per ore, ossia, non vogliono piu essere toccati ne coccolati.
In un certo senso il temperamento è ereditario. Per questo è utile informarsi sul carattere dei genitori prima di acquistare un gattino. La maggior parte degli europei è forte e sana e di solito ha un buon carattere.
Si adattano bene alla convivenza con altri gatti e a volte anche con i cani e si divertono molto a liberare le case ed i giardini dai topi.

Edited by Clicklivorno - 23/4/2009, 16:19

Attached Image: STELLA.JPG

STELLA.JPG

 
Top
0 replies since 16/4/2009, 19:57   40 views
  Share