ForumFree

Terremoto: magnitudo di circa 5,2 della scala Richter

« Older   Newer »
  Share  
Clicklivorno
view post Posted on 23/12/2008, 21:39




.Una scossa di terremoto di circa 5,1 gradi di intensità sulla scala Richter è stata avvertita nel pomeriggio nell'Italia del centro-nord, suscitando attimi di paura da Bologna a Milano, ma senza provocare feriti o danni seri alle abitazioni nella zona dell'epicentro, ai piedi dell'Appennino emiliano.

Pubblicità
Lo riferiscono la protezione civile, i vigili del fuoco e testimoni.

La scossa, registrata alle 16:25, ha avuto come epicentro le province di Reggio Emilia e Parma, nei comuni di Vetto, Canossa e Neviano degli Arduini, ha comunicato la protezione civile.

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha riferito che l'intensità del sisma è stata di 5.1 gradi, secondo gli ultimi accertamenti (dopo che in un primo momento erano stati indicati 5.2 gradi) e che l'epicentro è stato individuato a una profondità di 26 chilometri, a 20 chilometri di distanza da Parma e a 75 chilometri da Bologna.

La significativa profondità del sisma ha fatto sì che fosse avvertito anche in regioni più lontane, ha detto un esperto dell'Ingv.

"Nnonostante la scossa sia stata di magnitudo elevata, non ci sono segnalazioni di feriti né di crolli", ha detto a Reuters Demetrio Egidi, direttore della protezione civile dell'Emilia Romagna. "Sappiamo soltanto di qualche cornicione caduto o qualche crepa, ma nulla di più".

"La situazione appare al momento sotto controllo, soprattutto rispetto all'apprensione che si è diffusa dopo la scossa", ha aggiunto Egidi.

Trenitalia ha ripristinato poco dopo le 17.00 la circolazione dei treni lungo le linee Bologna-Milano e Bologna-Verona, che aveva sospeso per circa 20 minuti per verificare eventuali danni, come ha detto un portavoce.

Al sisma sono seguite delle scosse di assestamento, la pù importante delle quali del quarto grado della scala Richter alle 17.50, ha detto la protezione civile.

A Parma, i telefoni sono andati in tilt e vi sono stati momenti di paura nei negozi e nei centri commerciali affollati per gli acquisti di Natale. Secondo fonti dei vigili del fuoco locali, calcinacci sono caduti da qualche palazzo, ma non ci sono feriti.

Per questa sera alle 21.00 è convocato un vertice alla prefettura di Parma con il sottosegretario Guido Bertolaso, capo del dipartimento della Protezione civile nazionale, per fare il punto della situazione ed organizzare per domani dei sopralluoghi dei tecnici nelle zone del sisma.

I vigili del fuoco di Bologna e provincia e di Reggio Emilia non hanno segnalazioni di danni a persone o cose, ma hanno ricevuto oltre 100 telefonate di gente spaventata.

La scossa è stata avvertita distintamente per alcuni secondi anche nel centro di Milano, a Genova, Bologna e in altri comuni del centronord.

La scossa di terremoto che ha interessato l'Emilia Romagna e' stata avvertita anche in Toscana. In particolare, ai vigili del fuoco sono arrivate telefonate allarmate di cittadini dalle province di Firenze, Prato, Pistoia, e dalle aree costiere del Nord, in particolare dalla Versilia. Al momento, comunque, non si segnalano in Toscana danni a persone o cose.
 
Top
0 replies since 23/12/2008, 21:39   14 views
  Share