ForumFree

Vento di ricordi

« Older   Newer »
  Share  
Clicklivorno
icon9  view post Posted on 20/12/2008, 23:06




Vento di ricordi”;
questo strabiliante sibilo che, spesso, ci scuote i pensieri, obbligandoci a ritornarne indietro con la memoria e ripercorrere tappe che sono appartenute alla nostra vita, al nostro esistere, al nostro essere che… non c’è più.
In un’unica parola “l’andato passato”.
Qualcuno ha scritto che “la vita non è altro che un continuo passaggio tra l’oggi e il domani, stando attenti a sapere sempre quanto sia importante arrivare preparati ad affrontare il futuro senza mai dimenticarsi di come eravamo ieri.”
La memoria è la depositaria dei nostri più segreti passaggi. E’ la roccaforte della nostra storia. E’ nella memoria che vengono imprigionati i ricordi ed è lei il nostro patrimonio personale più assoluto.
Perdi la memoria e perderai il senso della vita.(giusto?)
Ma, ritornando al vento di ricordi, rifletto su quante volte mi sia capitato di fermarmi con gli occhi su immagini che ci catapultano indietro nel tempo. Colori, sensazioni, stati d’animo, profumi e volti che ci spediscono, come un treno in corsa, su quel passato che fu, lasciandoci affiorare sulle labbra un sorriso, una smorfia o.. un segno di mestizia.
Capita spesso di soffermarmi sui miei ricordi più lontani, dolorosi o belli che siano, mi piace riviverli, perché mi arricchiscono.
Addirittura, grazie anche al mio lavoro, riesco a concentrarmi su loro e riguadagnare porzioni di tempo accatastato nelle stanze della mente, a cui ho dato poca luce e ribalta, forse per… dimenticanza.
E’ bello ritrovarsi a rincorrere un ricordo e riflettere su lui e su quanto sia imprevedibile questa nostra vita, che ti lancia continui segnali che spesso non riusciamo ad interpretare, se non nel tempo futuro; tempi andati in cui ci siamo ritrovati protagonisti inconsapevoli di chissà quale cambiamento epocale per la nostra esistenza, a cui abbiamo dato poco peso ma… hanno segnato la nostra storia: il nostro patrimonio personale.
Penso ai miei giorni fanciulli, quando andavo a caccia di ogni sentimento da vivere sulla mia pelle, per capire cosa fosse il mondo dei grandi e delle grandi speranze di cambiamento.
Penso al primo bacio dato, ai primi sorrisi ricevuti, alle prime lacrime d’amore versate. Penso a ieri… al mio passato, che come un fantasma appare d’improvviso e mi riporta a vivere l’attimo fuggito ma… non dimenticato.
Tra i venti tumultuosi dei ricordi, che spesso abitano la mente mia, quelli che più mi scuotono sono, senza alcun dubbio, quelli riguardanti l’amore.
Non che ne abbia avuti tanti da collezionare ma, a tutti, e nella misura massima a cui può ambire un innamorata, ho destinato una stanza sicura del mio cuore che… non è un albergo dai mille piani, ma una piccola pensione, dove pochi ricordi ci stanno bene e la fanno da padroni, perché coccolati e sempre ricordati.
Ma, ogni tanto, esce fuori lo spiffero ribelle, la voce stonata, il nostalgico viso che, ahimè, non c’è più.
Mi riferisco a quegli amori (ma anche amicizie, si intende) persi per l’orgoglio, che miete più vittime di ogni assurda guerra; smarriti di vista per l’arroganza di non voler comprendere quanta necessità d’aiuto ci fosse in quel pianto di ira; abbandonati per la stupidità di non rendersi conto di quanto fosse preziosa quella loro presenza, anche se non la si poteva più chiamare “amore mio”.
Mi riferisco a tutti quei momenti in cui eravamo noi, nel nostro tempo migliore, a dedicarci attimi di vita che si sono scoloriti per l’assenza… la lontananza… la distanza… la dimenticanza!
Mi viene da imprecare contro quei irrimediabili errori commessi.
Maledirmi per tutti i ricordi che ho lasciato diventassero solo nostalgia.
Disprezzarmi per tutti quei volti che ho lasciato andare via senza saperli difendere.
Umiliarmi da sola per tutte le volte che avrei voluto chiedere “scusa” e mi sono lasciata arrendere dall’orgoglio.
Criticarmi… per tutte le volte che dal cuore sento soffiare il vento di ricordi ed invece di provare ad assaporarne il suo profumo migliore, dissemino solo tempesta di malinconia dentro alla mia mente.
Vorrei tornare indietro per tutte le volte che… non ho saputo ascoltare l’amore quando mi chiedeva rispetto, comprensione, attesa e speranza.
Da bambina ci accontentavamo di poco; bastava la promessa di un gelato per andare a dormire felici…
oggi quell’aspettativa non basta più per acquietare le urla del cuore che ci grida il suo disprezzo per esserci lasciati sfuggire tutti quei preziosi momenti legati ai ricordi felici del cuore.
Il dramma nella vita è che spesso non si può rimediare a tutti gli errori commessi. Molti restano impunibili ma, tanti… irrecuperabili.
A ripercorrere velocemente quei tragitti tortuosi saprei come recuperare le occasioni perdute.
Saprei come difendere i miei valori. Saprei come cancellare la malinconia che mi avvolge quando penso a chi… ho perso di vista PER SEMPRE!
Non servirà questo forum a far ritornare chi mi sono lasciata sfuggire con tanta superficialità ma mi venga concesso, quanto meno, lo spazio per destinare loro un pensiero d’affetto… che ho da sempre custodito dentro al mio cuore…
A te… che ho lasciato in memoria al tempo e adesso sei solo malinconia dentro di me, perché non posso più scriverti, perchè non vuoi piu..ti chiedo scusa, nella speranza che si alzi un generoso vento e porti il mio grido di perdono fino lì da te...

La canzone che riporto qui sotto, èera la nostra canzone...è un pezzo di vita mia...vissuta con chi ho amato più di ogni altra cosa al mondo, a colui che avrà per sempre un posto speciale nel mio cuore!
ciao!!!

www.youtube.com/watch?v=ShN8UIk5-mw

Edited by Clicklivorno - 10/11/2010, 18:38

Attached Image: 212viww.gif

212viww.gif

 
Top
giovyt
view post Posted on 25/12/2008, 22:04




leggere queste parole mi fanno riflettere.......................ognuno di noi credo si possa rispecchiare in questo stato d'animo ......chi di noi non ha commesso errori, per orgoglio, stupidità, vanità ecc................
ma a volte il tempo cancella certe emozioni negative che in quel frangente della nostra vita ci aveva fatto arrabiare e soffrire, e spesso oggi ci assalgono sentimenti di nostalgia e il rischio più grande è quello di idealizzare i fatti, le cose o le persone che hanno fatto parte della nostra vita in passato. "il bivio " non possiamo mai sapere cosa sarebbe successo se....................................., l'unica cosa certa che abbiamo e che quello che siamo oggi nel bene e nel male e anche merito o colpa del passato
 
Top
Clicklivorno
view post Posted on 26/12/2008, 08:57




Saggia Giovyt.. :wub:

Attached Image: _cuoricino.gif

_cuoricino.gif

 
Top
Clicklivorno
view post Posted on 28/12/2008, 21:19




Tra le pagine del mio diario dei ricordi ci sono gli anni più belli della mia infanzia... quando ci si divertiva con niente, quando bastavano un pallone o una bambola, un pezzo di gesso per disegnare, e una corda da saltare.
Non c'era internet, non c'era google, non c'erano telefonini, reality show nè tecnologia, c'erano solamente Laura, Cristina e Doriana, sempre noi 3 con 3 motorini "scasciati" ad andare a destra e sinistra, a rincorrersi per vedere quale delle 3 andava piu veloce, c'era lo scantinato, con una paura ad attraversarlo... . Per sapere le notizie bisognava aspettare il telegiornale, le ricerche si facevano in biblioteca, e per telefonare bisognava prima ricorrere a una macchina stranissima che convertiva le monete in gettoni, e poi si doveva trovare una cabina libera...
Sono stati gli anni pieni di cadute e ginocchi massacrati, di pomeriggi pieni di pane e nutella o pane burro e marmellata.
Siamo state le ultime bambine davvero ingenue e candide... per cui non esistevano i doppi sensi e bastava uno sguardo per farci arrossire... Eravamo... siamo NOI... quelli degli ANNI 80!!!

Attached Image: 30.gif

30.gif

 
Top
giovyt
view post Posted on 29/12/2008, 15:16




se non sono indiscreta potresti dirmi quanti anni hai? io ne ho 43 compiuti i 15 dicembre
 
Top
Clicklivorno
view post Posted on 29/12/2008, 20:13




Se hai chiesto a me Giò io ne ho 41 (fatti a Maggio)
image
 
Top
giovyt
view post Posted on 29/12/2008, 21:29




siamo quasi coetanee quindi due bambini................ ecco perchè mi colpisce quello che scrivi praticamente abbiamo vissuto lo stesso periodo
 
Top
Clicklivorno
view post Posted on 29/12/2008, 22:00




Sicuramente Giò, io ho una bimba di 9 anni, la mia vita..la luce dei miei occhi.. image image
 
Top
Clicklivorno
view post Posted on 25/12/2009, 22:04




Non c'è mai un perché a un ricordo. Arriva all'improvviso, così,senza chiedere permesso. E non sai mai quando se ne andrà. L'unica cosa che sai è che purtroppo tornerà di nuovo. Ma di solito sono attimi. E ormai so come fare. Basta non fermarsi troppo. Appena arriva quel ricordo, allontanarsene velocemente, farlo subito, senza rimpianti, senza concessioni, senza metterlo a fuoco, senza giocarci. Senza farsi male.
 
Top
view post Posted on 10/3/2010, 17:18
Avatar


Group:
Member
Posts:
304,991
Location:
Emilia Romagna

Status:


complimenti scritto bene anzi benissimo
 
Contacts  Top
Clicklivorno
view post Posted on 16/4/2010, 21:44




Eccomi anche questa volta a commentare una canzone molto malinconica di quel disco “Vento di ricordi”.Ho sempre ascoltato poco questa canzone, forse perché legata ad un periodo della mia vita tremendo, periodo in cui cercavo di trarre forza da quelle canzoni, in particolare provavo a seguire i consigli che Renato ci dava tramite questo testo ma non ci sono mai riuscita.Eh già ho un pessimo rapporto con i ricordi belli o brutti infami o No… su di me i ricordi hanno un effetto devastante non amo ricordare molte volte avrei desiderato possedere uno strumento magico per spazzarli definitivamente via! Sicuramente per molti è normale voler cancellare i brutti ricordi ma per me spesso è necessario non ricordare nemmeno i momenti belli, quei periodi belli della nostra vita che per un motivo o per un altro non torneranno mai più!

Quando penso a situazioni vissute di gioia, mi rattristo, mi viene una malinconia incredibile per ciò che non posso più vivere. Certo come dice Renato “eppure non saremmo vivi senza i ricordi” ma perché fanno tanto male? A volte sono migliori di questo malato presente è proprio per questo motivo che tendo a rimuoverli perché purtroppo indietro non si torna più.

Sicuramente come dice Renato il lato positivo è che tramite i ricordi puoi riavere ciò che perdesti, un ricordo ti fa rivivere persone o situazioni passate, a volte anche un profumo, una giornata, una canzone mi riporta indietro nel tempo ed evoca in me ricordi di una vita fa, certo la canzone evito di ascoltarla ma un profumo o una giornata di sole…un luogo o una fotografia non si possono sempre evitare. Ebbene si li temo e non riesco ad accarezzarli, mai ricordare prima di sera altrimenti la notte insonne è assicurata!

Eppure già ieri è un ricordo, un’ora fa è già un ricordo…anche questo blog è pieno di ricordi…

Non liberartene mai di quei ricordi lasciali vivere li dentro di te… vorrei…ma non posso!E voi cosa pensate di questa canzone? Che rapporto avete con i ricordi?

 
Top
10 replies since 20/12/2008, 23:06   224 views
  Share