ForumFree

La cioccolata

« Older   Newer »
  Share  
Clicklivorno
view post Posted on 19/12/2008, 22:10




Non si puo' negare:
il cioccolato è un alimento calorico, grasso e zuccherato. Ciò nonostante, vari studi dimostrano che la maggior parte delle persone in sovrappeso o obese... non mangiano cioccolato!
In Italia, il suo consumo tra gli adulti come tra i bambini è basso, e il suo ruolo nell'apporto calorico, minima (meno del 4%). Non è possibile quindi ritenerlo responsabile dell'obesità anche se, ovviamente, una persona che ne abusa tutti i giorni vedrà impazzire l'ago della bilancia!
Di cioccolato, in questi ultimi tempi, ne abbiamo mangiato parecchio, ammettiamolo... e per fortuna! Non solo perché è buono, goloso e sexy. Anche sul piano nutrizionale è un alimento straordinario!Scopri che cos'è esattamente, perché fa bene alla salute e che impatto ha sulla nostra forma, prima di dare il colpo di grazia a tanti luoghi comuni.
Mettiamo subito in chiaro una cosa: la crisi di fegato non esiste!
E oltretutto, il cioccolato non è particolarmente difficile da digerire. Un ricercatore ha dimostrato che una grossa tavoletta di cioccolato da 200g, mangiata da sola, resta nello stomaco solo un'ora, in media, quindi molto meno a lungo del tempo medio di passaggio di tanti altri alimenti.
In compenso, sia che si tratti di cioccolato che di altre cose, se si mangia troppo, l'indigestione è in agguato... Quindi attenzione a non esagerare!
Al latte o fondente, i vari tipi cioccolato contengono tutti più o meno la stessa quantità di calorie: 560 kcal/100 g all'incirca.
Quello che cambia, è la sua composizione: un cioccolato fondente è più grasso, quello al latte più zuccherato, ma anche più ricco di calcio, grazie alla presenza del latte (200-220 mg/100 g contro 60 mg/100 g per il fondente).
Certo il cioccolato contiene tiramina e feniletilamina, due sostanze che possono scatenare l'emicrania.
Ma la loro concentrazione è cosi' bassa che è rarissimo che il cioccolato possa, da solo, provocare una crisi.
Dal punto di vista nutrizionale, quello che cambia, è la quantità di lipidi e glucidi.
Infatti, più la percentuale di cacao è alta, più il cioccolato è grasso.
Più è bassa, più il tasso di zuccheri è elevato. .
Un cioccolato 60 % di cacao avrà tendenza a essere un po' meno calorico di un cioccolato 80 %.
All'origine del cioccolato troviamo un arbusto, l'albero del cacao. Coltivato in alcuni paesi caldi, produce delle "bacche" di 20 cm circa, che contengono dei semini, le fave di cacao.
Una volta raccolte, queste fave subiscono un processo di fermentazione, essicazione, pulizia e calibratura, prima di essere lavorate in una cioccolateria. Qui, vengono tostate (assumendo il caratteristico colore marrone) per svilupparne l'aroma e poi tritate finissime.
Al composto ottenuto viene aggiunto lo zucchero e poi il burro di cacao (o la lecitina per i prodotti meno cari) e, eventualmente, del latte concentrato zuccherato o del latte in polvere. Per finire, dopo essere stata raffinata e temperata, la pasta liquida è pronta a essere messa negli stampi: il cioccolato è nato.
Nota bene: il cioccolato bianco non contiene nessuna componente solida di cacao, ma solo burro di cacao, a cui vengono aggiunti zucchero, latte e aromi.

Non sò perchè ho aperto questa discussione, forse sarà per la voglia di cioccolata che ho arretrata!!
image image image image

Attached Image: ciccolata2.jpg

ciccolata2.jpg

 
Top
nebellanebrutta
view post Posted on 20/12/2008, 08:08




Come ti capisco Laura ho una voglia matta di Nutella di cioccolato fondente insomma di tutti i tipi di cioccolata ma resisto anche se x me la cioccolata e' una droga infatti evito di comprarla,cmq penso che ogni tanto un quadratino di cioccolata fondente non faccia male....un bacio
 
Top
1 replies since 19/12/2008, 22:10   36 views
  Share