ForumFree

Il galateo a tavola

« Older   Newer »
  Share  
Clicklivorno
icon4  view post Posted on 19/12/2008, 21:32




Come si serve a tavola
Il galateo ci viene in aiuto per capire come servire piatti e bevande alla tavola.


Gli ospiti si servono sempre dalla parte sinistra in modo che abbiano la mano destra libera per agevolare la libertà dei movimenti. Le portate che presentano cibi che devono essere presi dall'ospite (ad esempio: gli antipasti), devono essere disposti in modo gradevole ma anche funzionale. La disposizione di ogni elemento deve essere fatta in modo che l'ospite trovi facile prendere quello che desidera senza doversi trovare impacciato con il suo approccio con il piatto stesso per separare una fettina dall'altra.


Al contrario delle portate, vino ed acqua devono essere versati stando alla destra dell'ospite.


Un'attenzione particolare che si può avere è rappresentata dal raccogliere le briciole di pane con l'apposita palettina e spazzola prima di servire il dessert o la frutta.
Al termine della cena infatti si raccoglieranno i piatti ed in quel frangente, prima di portare i piattini da frutta o dessert, si dovrà fare in modo di raccogliere le briciole di pane usando la paletta corredata di spazzolina. Assolutamente non usare il piccolo elettrodomestico aspirabriciole.


Se, durante la preparazione della tavola, non è stato previsto o disposto il necessario per la frutta o il dessert, le posate possono essere messe su un piccolo piattino e poi disposte al lato di quest'ultimo.


Al termine della frutta si può portare una ciotola con dell'acqua per lavare le dita delle mani. L'acqua in questa dovrà essere tiepida e può essere profumata con del limone. Si deve predisporre una ciotolina per ogni ospite, appoggiata su un piattino da frutta. Sarà il commensale stesso a posarla sulla tavola difronte a se stesso.


Particolare attenzione va posta al caffè. Questo infatti non deve essere servito a tavola ma vanno invitati gli ospiti ad accomodarsi in salotto dove verrà servito a chi lo desidera.


 
Top
0 replies since 19/12/2008, 21:32   67 views
  Share