ForumFree

La dieta proteica

« Older   Newer »
  Share  
Clicklivorno
icon1  view post Posted on 18/12/2008, 21:09




Il principio
Molto simile alla dieta iperproteica, questa dieta propone un programma diviso in 4 fasi che includono alimenti ricchi di proteine e poco calorici, che hanno quindi il vantaggio di diminuire l’appetito. Inoltre, la loro assimilazione da parte dell’organismo provoca un forte dispendio calorico e permette di perdere peso senza diminuire la massa muscolare.
Il programma prevede anche una fase di mantenimento per evitare di riprendere peso quando si torna ad un regime alimentare normale.
- Fase d’urto a base di proteine pure: si mangiano solo protidi e cioè carne bianca e rossa, pesce, frutti di mare, latticini a base di latte scremato. Si effettua per 3-10 giorni a seconda dell’obiettivo da raggiungere.
- Fase alternativa: come la fase d’urto ma aggiungendo le verdure. Unico divieto: i farinacei (patate, mais, piselli, lenticchie, fagioli...). E’ il momento di evolvere: alle proteine aggiungiamo progressivamente le verdure.
Queste due fasi vanno alternate fino ad ottenere il peso desiderato (massimo un kg perso alla settimana).
- Fase di consolidamento: essa consiste in un momento abbastanza lungo di ritorno alla normale, che permette di evitare il famoso « effetto yo-yo » di ripresa del peso. Gli alimenti vietati vengono progressivamente reintrodotti. Contare 10 giorni per kg perso.
- Fase di mantenimento: si mangia normalmente rispettando due principi: fare un « giovedi’ proteico » a vita e mangiare 3 cucchiai di crusca e avena al giorno.

Cibi autorizzati nella fase 1
La carne (vitello, manzo, cavallo –tranne la costata di manzo e di cavallo), il pollo e il tacchino, il prosciutto sgrassato, il pesce, i frutti di mare, i latticini a base di latte scremato, l’acqua, il tè e il caffè possono essere consumati a volontà. Tutti gli altri cibi sono severamente vietati.

Cibi autorizzati nella fase 2
Agli alimenti appena elencati vengono affiancate le verdure (tranne patate, riso, mais, piselli, lenticchie, fagioli e avocados).

Giornata tipo della fase d’urto
Colazione: caffè o tè senza zucchero, 1-2 yogurt magri (alla frutta se light) o 200gr di formaggio bianco (ricotta, feta, fiocchi di latte...), 1 fetta di prosciutto senza grasso o un uovo alla coque.
Spuntino: uno yogurt o 100gr du formaggio bianco scremato, se necessario.
Pranzo: surimi, granchio, scaloppina di tacchino o vitello, formaggio bianco.
Spuntino: uno yogurt, se necessario.
Cena: fegatini di pollo o uovo sodo, pesci o crostacei, yogurt.

Risultati
La fase d’urto permette una perdita di peso rilevante.

I pro
La perdita di peso è veloce inizialmente e poi controllata.
Questa dieta include una fase di mantenimento di lunga durata.
Per la gioia dei golosi: la dieta permette 2 « cene di gala » alla settimana, per evitare la frustrazione.

I contro
Visto che la fase 1 è povera di fibre, attenzione alla costipazione in agguato.
La prima fase ha gli stessi inconvenienti di una normale dieta iperproteinica, e cioè il rischio di carenze. E’ meglio completare la propria alimentazione con alcuni integratori di vitamine e minerali per evitare problemi.
Le uova e la carne consumate in grandi quantità possono far aumentare il tasso di colesterolo nel sangue.

Attenzione
Come in ogni dieta, c’è un rischio di carenze alimentari: è meglio consultare il medico prima di cominciare, per un’eventuale integrazione di vitamine e minerali.


Cristy..ecco il nostro "salvatore" !!!


Attached Image: p_dukan.gif

p_dukan.gif

 
Top
0 replies since 18/12/2008, 21:09   167 views
  Share