ForumFree

Per il corpo

« Older   Newer »
  Share  
Clicklivorno
icon2  view post Posted on 10/8/2007, 17:14




La cellulite:

La cellulite nella terminologia medica prende il nome di liposclerosi o panniculopatia edemato-fibro-sclerotica.questa infatti è una degenerazione del tessuto adiposo che assume forma nodulare dando cosi origne all'inestetismno cutaneo.

E' caratterizata inoltre da un turgore dei tessuti, il quale fa ritenre che vi sia presenza di stasi del flusso linfatico nelle regioni corporee che ne sono affette.

Cause e formazione
Alla base della formazione dlla cellulite vi sarebbe una predisposizione ereditaria unita poi ad alterazioni delle funzionalità ormonali.
Anche lo stile di vita riveste un ruolo importante nella formaizone di questo inestetismo;
alimentazione sregolata ricca di cibi grassi e zuccheri, abitudini sedentarie, provocano disturbi al livello circolatorio, un'altro fattore determinante.

Analizzando nello specifico le tre fasi che caratterizano la cellulite ne capirenmo meglio i motivi.
Nel corpo i capillari arteriosi portano nutrimento e ossigeno riversandoli nelle cellule e negli spazi tra di esse in modo da permettere la loro rigenerazione e l'accresciemento;
i piccoli vasi linfatici e venosi invece, portabno via i liquidi cellulari di scarto e le scorie del metabolismo cellulare.





Se per problemi ormonali, eredetari,alimentari,le pareti dei capillari si indeboliscono lasciano filtrare i liquidi in eccesso che il sistema linfatico non riesce ad eliminare.

In questo modo i tessuti del derma si caricano di liquidi ricchi di scorie, che ristagnando comprime i vasi sanguigni e linfatici che agiscano in quella zona danneggiandoli ulteriolmente.
Parliamo dunque della fase edematosa della cellulite che è caratterizzata da pesantezza alle gambe e senso di gonfiore e l'inestetismo non è ancora visibile.
Vediamo dunque come la cellulite s possa sviluppare indifferentemente su soggetti tendenzialmente magri o in sovrappeso.E' chiaro che un eccessiva quantita di pannicolo adiposo comprime ulteriolmente i vasi sanguigni contribuendo alla mal ossigenazione
delle cellule.
E' proprio la mancanza di ossigeno e nutrimento che a questo punto riveste un ruolo fondamentale: i tessuti infatti diventano fibrosi imprigionando le cellule di grasso, si creano cosi dei piccoli noduli prima profondi, visibili solo prendendo la zona tra le dita, poi sempre piu superficiali visibili senza compressione.
E' la cosi detta pelle a "buccia d'arancia" che caratterizza la fase fibrosa della cellulite.
L'evoluzione del fenomeno prevede la comparsa dell'infiammazione causata da un prolungato ristagno di liquidi e da mancanza di ossigeno.La zona colpita è dolente al tatto e i noduli diventano aumentano di dimensione originando il fenomeno della "pelle a materasso" ovvero la fase sclerotica della cellulite, non che l'ultima e piu difficile da eliminare.



Labbra da baciare:

Il make up di questo inverno vuole labbra sempre truccate e curate. Ma per avere labbra morbide come il velluto e riscoprire il piacere di una bocca levigata occorre ricorrere al alcuni trattamenti mirati. La cosa più importante è mantenere la superficie della bocca liscia, senza segni o pellicine.

Per farlo puoi ricorrere ad un peeling leggero per rimuovere le cellule morte dalle labbra. Fai così: con i polpastrelli massaggia molto delicatamente sulle tue labbra una piccola dose di crema per il viso agli alfa idrossiacidi, mescolata con due gocce di uno scrub delicato, risciacqua accuratamente ed applica subito dopo un buon idratante per labbra.

Se il freddo e il riscaldamento in ufficio rendono le tue labbra molto secche, ricorda di scegliere un rossetto molto idratante, cioè ricco di fitoestratti, vitamina A e E, oli e butto vegetale. Queste sostanze hanno la proprietà di difendere la bocca dalle aggressioni esterne.

Evita invece di umettarti continuamente le labbra con la saliva perché la saliva a contatto con l’aria evapora subito: l’effetto finale è quello di ritrovarsi con le labbra più secche di prima.

Ecco il trucco utilizzato dalle modelle: tieni in borsetta un vasetto di vasellina purificata (la puoi trovare in farmacia) e mettine un po’ sulle labbra più volte al giorno oppure prima del rossetto.

In alternativa ricorri a questo ottimo impacco antigelo : mescola con un cucchiaio di miele, un cucchiaino di burro di karitè (lo trovi in erboristeria) ed uno di aloe vera ed applica questa maschera di bellezza sulle tue labbra, lasciandola in posa per venti minuti.

Per ridurre le rughe ed i piccoli segni intorno alle labbra ricorri invece a questo impacco tutto naturale fatto con un cucchiaino della tua maschera idratante per viso e poche gocce di miele ed olio di ricino. Applica questo impacco sulle tue labbra, copri con una garza e lascia in posa per una decina di minuti. Elimina poi il tutto con un fazzolettino.

E per rendere dare volume alla tua bocca, prova a fare delle spugnature con dell’acqua calda a cui avrai aggiunto due pizzichi di peperoncino.



Pulizia del viso:

Le regole d'oro per una perfetta pulizia del viso
La detersione del viso è un'azione quotidiana molto importante, per chi si trucca e no. Lo sporco da eliminare è formato solo parzialmente dai residui del make-up, infatti sono lo smog, la polvere e il pulviscolo dei riscaldamenti che si depositano sulla nostra pelle e la soffocano.

Cosa fare mattina e sera per la detersione del viso

• Lava il viso, al mattino appena sveglia e alla sera prima di andare a dormire.


• Utilizza il detergente più adatto alla tua pelle applicandolo con un dischetto di cotone. Non deve provocarti screpolature, allergie e arrossamenti di nessun tipo.



Gli accessori per la pulizia viso

Dischetti d'ovatta
compatta sono l'ideale per applicare o togliere il cosmetico.
Non utilizzate l'ovatta perché lascia notevoli residui.


Le veline sono utili per eliminare gli eccessi di sebo, si utilizzano tamponando leggermente.


La spugnetta serve per stendere e togliere il detergente. E' importante lavarla perfettamente con sapone neutro dopo averla utilizzata e non riporla nel cassetto fino a quando non è asciutta.



I prodotti da usare per la pulizia viso

Le acque detergenti normalmente sono adatte a tutti i tipi di pelle, ma hanno il limite di non pulire in profondità.


Il gel può essere utilizzato tranquillamente da chi ha la pelle mista o grassa, mattino e sera.


La mousse è adatta a tutti i tipi di pelle, anche le più delicate. Si applica sul viso umido e poi si sciacqua con acqua tiepida.


Il latte anche il latte detergente è adatto a tutti i tipi di pelle. Ti consigliamo di fare due passaggi con i dischetti di cotone. Togli i residui con una spugnetta leggermente inumidita.


Il sapone il sapone di marsiglia puro in questi ultimi anni è diventata una vera moda. E a ragione, infatti è sicuramente uno dei saponi più delicati ed è adatto alla pulizia anche delle pelli più sensibili. Esistono anche “saponi non saponi” che hanno pochissimi tensioattivi e sono particolarmente delicati.


Il tonico il tonico ha diverse funzioni. Prima di tutto ridona alla pelle il suo PH naturale, infatti anche il detergente più delicato lo altera. Esistono tonici lenitivi per le pelli delicate che si arrossano facilmente o equilibranti e calmanti per ogni tipo di pelle.



Un tonico naturale... rubato alla nonna

Tonico antirughe all'uva

1. Lavare bene 10 acini d’uva


2. Frullateli fino ad ottenere un succo


3. Imbevete un dischetto di cotone nel succo


4. Lasciate agire per 20 minuti


5. Sciacquate con acqua tiepida



Attenzioni particolari a...

Labbra sono molto più delicate del resto del viso, infatti non sono protette dal manto detto “film lipolidico” formato da grassi e acqua.


Occhi per struccare gli occhi è necessario utilizzare solo prodotti specifici. La composizione di queste lozioni è molto simile al liquido oculare.


Pelle grassa In questo caso evita di utilizzare prodotti troppo sgrassanti che rischiano di stimolare ulteriormente le ghiandole sebacee a produrre ancora più sebo. Preferisci invece prodotti astringenti e purificanti.


Couperose se sei affetto da questo problema, per lavarti non usare l'acqua del rubinetto soprattutto se è calda, utilizza invece acqua minerale naturale. Al posto del tonico che potrebbe irritare la pelle, vaporizza sul viso dell'acqua termale spray.





 
Top
0 replies since 10/8/2007, 17:12   153 views
  Share