ForumFree

Lettera di renato alla sua gente..

« Older   Newer »
  Share  
Clicklivorno
icon1  view post Posted on 15/6/2007, 14:16




"Ci sono stati momenti in cui mi sono sentito perso. Trascurato. Presa com’eri, a fare gli onori di casa al primo disorientato pellegrino in visita. Erano anni difficili per me, deciso a trasferire tutte le mie insicurezze su di un palcoscenico. Conscio che avrei dovuto conquistarmi un Romano alla volta. Con umiltà, pazienza e devozione. E che tu, “Attrice superba “ ed incontrastata, mi obbligavi ad un rendimento ben al di sopra delle mie stesse possibilità, vista la mia poca esperienza di allora.

Pur di non farti sfigurare, mi adoperai in tutte le maniere, improvvisandomi: sarto, truccatore, trovarobe, scenografo e naturalmente…il primo impresario di me stesso. Non furono subito applausi. Anzi, assai spesso mi fu persino impossibile raggiungere il microfono, diciamo che il mio aspetto esteriore mi creava qualche problemino. Ma poi, fortunatamente, riuscendo a conquistarmi il favore delle borgate, molte delle mie paure caddero, e fui così certo che quella sarebbe stata definitivamente la mia strada. Quella la mia gente.

Adorabile Roma, domani e dopodomani, mi sarà concesso di ospitarti allo stadio Olimpico. Da noi queste si chiamano: “ rimpatriate “. Certamente è un’opportunità magnifica. Tanti amici. Tutti in una sera. A volte penso di chiedere a Veltroni di affittarmi il Colosseo. Per qualche cenetta intima con il Trullo o con Tor Bella Monaca o con gli amici di Primavalle o di Casal Bruciato.

Ma comunque non posso lamentarmi. Ogni volta che vi cerco ecco che senza indugi accogliete amorevolmente il mio invito. E questo per me è il modo migliore di sapere che mi portate dentro, e non solo come un artista, ma come il fedele gregario di sempre.
Non me ne vorranno tutti gli altri amici sparsi in tutta la penisola (Isole comprese), ma è qui che sono nato. Qui che iniziò il mio viaggio. E’ qui che ogni volta torno! Magari un po’ più stanco e un po’ più vecchio. Ma ogni volta più innamorato….e più Romano che mai..
Renato
 
Top
0 replies since 15/6/2007, 14:16   82 views
  Share