ForumFree

In 20mila a Padova per il nuovo tour

« Older   Newer »
  Share  
Clicklivorno
icon1  view post Posted on 2/6/2007, 16:28




Il cielo non è riuscito a fermare Renato Zero. Il cielo ha aperto le cateratte nel primo pomeriggio di sabato riversando saette e pioggia torrenziale su Padova e “Il cielo” ha chiuso la prima serata di mpZero, il nuovo tour di Renato Fiacchini. Il concerto ha trasformato un pomeriggio da incubo in una notte da sorcini, ventimila per l’esattezza quelli accorsi allo stadio Euganeo per non perdersi una sola canzone dello spettacolo di Zero. E di note musicali ce ne sono state per ogni gusto, pensate per i sorcini della prima ora e per quelli delle generazioni seguenti.

Le note sono così tante da far sembrare il concerto un musical, con un solo istrione in scena, un artista che a 57 anni (da compiere il 30 settembre, ndr) canta, balla e regge il palco per tre ore. Praticamente senza sosta e senza sbavature, considerando che si tratta della prima serata della tournèe e dell’inclemenza di Giove pluvio.

Il diluvio padovano cancella la locandina dei supporter (Mariella Nava, Jasmine, Davide Scudieri e i Miodio) ma non la fame di pubblico di Renato Zero che si presenta sul palco puntuale in nero e ci dà dentro da subito con “Io uguale io” che di anni ne compie giusto trenta (Zerolandia, 1977) e “Niente trucco stasera”. La serata si scalda subito, il corpo di ballo va e viene dal palcoscenico asciugato in tempi record, sullo sfondo un midiwall funziona da scenografia per ogni brano. Il primo boato è per “Cercami”: da lì in poi un crescendo di pezzi storici tra cui “Profumi, balocchi e maritozzi” e “Sesso O Esse” entrambe riarrangiate per l’occasione.

Ma mpZero non è un tour celebrativo, non ha le premesse di un “best of”- e non vuole nemmeno esserlo - e quindi il genio musicale permette all’artista di scovare dal repertorio roba da collezionisti come “Infiniti Treni” e “Ostinato amore” (siamo a metà Anni Ottanta, l’album è “Soggetti Smarriti”).

Zero cerca il contatto con il pubblico correndo e ricorrendo sulla passerella allestita al centro del palco. Il pubblico apprezza e non risparmia ugole e applausi. Dentro mpZero in versione padovana trova spazio anche l’unico ospite Sergio Cammariere (“Lui e Mariella Nava sono gli unici che mi fanno rivivere emozioni come quelle di certi Tenco, De Andrè, Lauzi” dice il padrone di casa) che al piano conquista la platea solo con una versione raffinata di “Più su”.

Le sorprese non finiscono certo qua ma i sorcini meritano di scoprirle con i propri occhi sin dal prossimo fine settimana quando Renato Zero canta nella sua Roma. E poi ancora in giro per l’Italia. A cantare brani che più passano gli anni più sembrano non avere età.


Attached Image: mpzero.jpg

mpzero.jpg

 
Top
0 replies since 2/6/2007, 16:28   58 views
  Share