ForumFree

Il menu dell'amore

« Older   Newer »
  Share  
Clicklivorno
icon12  view post Posted on 24/1/2007, 19:18




Ma funzionano veramente dei piatti speciali per irretire giovani fanciulle? Di certo c’è che fin dall’antichità si discute cosa sia più eccitante per scaldare l’atmosfera, una flute di champagne o spumante italiano, magari abbinata ad una cruditè di sedano.
Come antipasto ostriche condite con sale e limone; a seguire un primo a base di gamberi e rucola speziato al peperoncino, pesce come piatto forte, mousse di cioccolato per finire. E il risultato e’ assicurato.
. A proporlo e’ Chiara Trombetti dell’Istituto clinico Humanitas Gavazzeni di Bergamo. A metà tra scienza e tradizione popolare, l’esperta elenca tutti i cibi alleati di Cupido. E detta le ‘istruzioni per l’uso’: attenti alle porzioni, ne’ mini ne’ maxi, per non deludere ne’ appesantire. E soprattutto occhio alla presentazione: una ricetta ‘erotica’ deve stimolare il gusto, ma anche la vista e l’olfatto, per un’autentica festa dei sensi, ricca di colori e piena di profumi. Dalle cipolle consigliate dagli antichi greci, alle ‘parti intime’ di animale selvatico suggerite dai latini, fino ad arrivare al piccione raccomandato nel Medioevo.
‘’Da tempo immemorabile la cultura gastronomica ha dato grande importanza alla conoscenza e all’uso degli alimenti da usare come stimolo erotico’’, ricorda Tormbetti. - ‘’Alcune scoperte sugli effetti extranutrizionali dei cibi sembrano confermare il legame tra sesso e alimentazione - continua la dietista - E un classico esempio è quello del sedano, popolarmente conosciuto come afrodisiaco’’ e promosso dalla scienza perchè ‘’esercita un’azione stimolante sulle ghiandole surrenali ed è ricco di sostanze simili ai feromoni, segnali di richiamo olfattivo per animali e uomo’’. E se di fronte a certi luoghi comuni la medicina rimane scettica, non può non ammettere che ‘’alcuni cibi contengono sostanze stimolanti o hanno proprieta’ vasodilatatorie’’.
Senza contare che ‘’tra cibo e desiderio sessuale ci può essere anche un rapporto indiretto, legato a come l’alimento viene presentato, offerto e consumato’’. Con uno sguardo ai testi tecnici e uno al libro dei proverbi, ecco quindi la lista di alimenti e bevande ‘complici’ del sentimento: pesce e crostacei, spezie, cioccolato e vino.

PESCE E CROSTACEI. Rappresentano una delle maggiori fonti di fosforo e proteine. In particolare, il sangue dei gamberi ancora vivi può avere una tinta bluastra e produrre elementi cellulari che fungono da veri e propri afrodisiaci umani. Quanto alle ostriche, le loro virtù afrodisiache dipendono dall’elevato contenuto in sali minerali e glicogeno, fondamentale per la contrazione muscolare. Mangiando i prodotti del mare, quindi, si stimolano cervello e desiderio. Facendo il pieno anche di altri elementi come potassio, sodio, ferro, calcio e vitamina A.

SPEZIE Peperoncino, zenzero, zafferano, curry, chili, pepe di cayenna, chiodi di garofano, cannella, noce moscata, coriandolo, origano e senape. Tutte, oltre a procurare un piacere all’olfatto, offrono principi nutritivi, vitamine e minerali utili per la digestione e il metabolismo cellulare. In particolare, il peperoncino (vitamine PP ed E) ha proprieta’ vasodilatatrici, anticolesterolo, elasticizzanti dei capillari e antiossidanti. Lo zafferano (carotenoidi e vitamine B1 e B2) è antiossidante, digestivo e aiuta a metabolizzazione i grassi, e lo zenzero è una ‘spezia calda’ stimolante, ricostituente e addirittura anti-vomito. Da non dimenticare anche il ginseng, celebrato rinvigorente.

CIOCCOLATO. Facilitando la produzione di endorfine a effetto ‘morfina’, stimola l’euforia e attenua il dolore. Non solo. Regala perfino una certa dose di feniletilamina, la sostanza chimica che il cervello produce quando ci innamoriamo e che è presente anche nel formaggio.
Aumenta inoltre i livelli della serotonina ‘ormone del piacere’, contiene magnesio e alcaloidi (caffeina e teobromina) utili ai neuroni ed e’ ricco di flavonoidi ‘salvacuore’.
VINO. E’ considerato un buono stimolante perchè rilassa e aiuta a disinibirsi. Ma attenzione, bianco o rosso che sia, se consumato in quantità eccessive, porta a sonnolenza. E addio passione.

Attached Image: animation1222222dp0.gif

animation1222222dp0.gif

 
Top
0 replies since 24/1/2007, 19:18   133 views
  Share