ForumFree

Pillola o cerotto?

« Older   Newer »
  Share  
Clicklivorno
view post Posted on 24/1/2007, 19:15




Dalla pillola al cerotto
Dall'8 marzo in vendita il nuovo anticoncezionale in forma di cerotto.
La medicina cambia forma: le preparazioni farmaceutiche assumono sempre più spesso la forma del medicinale somministrato per via transdermica, al posto della classica medicina per via orale, si usa il cerotto. Da oggi questa svolta avviene anche per gli ormoni anticoncezionali: si prendono attraverso la pelle. Perché esce anche in Italia Evra, il patch che si applica ogni sette giorni, aderisce perfettamente e si lascia sulla pelle tutta la settimana. Il trattamento, per avere efficacia contraccettiva, deve essere usato per tre settimane di seguito con un interruzione la quarta settimana. Il cerotto resiste a docce, bagni e saune non oltre i 40 gradi, ed è controindicato in caso di grave sovrappeso (controindicato in quanto si riduce l'efficacia).
Alcuni i vantaggi di questa formula innovativa, non da ultimo il fatto che si vien meno il disturbo di doversi ricordare la dose quotidiana, ma soprattutto che il dosaggio di progestinici ed estrogeni può essere basso, limitando le controindicazioni di aumento del peso, cellulite, e disturbi all'apparato gastrointestinale.
L'uso del cerotto "medicamentoso" è una modalità che si sta diffondendo per l'assunzione di farmaci anche molto diversi tra loro come è il caso degli antireumatici e antinfiammatori che intervengono direttamente sulla parte da lenire; della terapia ormonale sostitutiva prescritta ad alcune donne durante la menopausa; degli antinausea a base di scopolamina da applicare anche per evitare mal di mare e mal d'auto; e ancora di farmaci a base di nicotina che servono come aiuto per smettere di fumare. Esistono cerotti anche per le patologie cardiovascolari e per il trattamento delle emicranie.
E quando la medicina si prende per via transdermica, la cura o l'intervento preventivo diventano meno amari, ciò non toglie che la semplificazione del trattamento sia comunque soggetto a prescrizione medica quando non si tratta di automedicazione.

Attached Image: cerotto.jpg

cerotto.jpg

 
Top
0 replies since 24/1/2007, 19:15   84 views
  Share