ForumFree

MERENGUE, Verso il tramonto??

« Older   Newer »
  Share  
Clicklivorno
view post Posted on 19/1/2007, 17:25




La progressiva ascesa nel gusto del grande pubblico delle romantiche atmosfere della Bachata come intermezzo moderato fra le tirate melodie della Salsa, sta decretando la quasi totale scomparsa del Merengue dalle sale di latino. In realtà, questa non è l'unica ragione dell'abbandono di questo vivace ballo da parte della gente ....

Il Merengue, dopo anni di allori canori, pare abbia imboccato in Italia il viale del tramonto, relegato oramai a sporadiche situazioni. La Bachata con le sue atmosfere struggenti, ha conquistato la simpatia del pubblico, spinta anche da fenomeni modaioli come hit musicali, che hanno spianato la strada a questo ballo anche fra molti appassionati di musica da discoteca e da ascolto. Indubbiamente le atmosfere romantico struggenti della Bachata ben si addicono come intermezzo fra le scalette di ritmo sostenuto della Salsa. Il pubblico apprezza uno stacco medio lento e la possibilità di un più intimo "face to face" con il/la partner di turno nel ballo. Il Merengue, d'altro canto, è stato oggetto, qui da noi, di un progressivo decadimento nei gusti del pubblico. Non poca parte di ciò l'ha avuta anche la mistificazione cui è stato soggetto. Un processo lento ma costante che l'ha portato ad un "imbarbarimento" stilistico, con la conseguente perdita di ogni idea di matrice tradizionale afro-caraibica, per essere trasformato in un'autentica "cloaca" dove scaricare ogni sorta di figure, movenze e perfino azioni tratte dagli sport più disparati ! Un cambio di connotati così drastico da divenire una farsa, che alla fine ha stancato per la sua insita crescente stupidità perfino i più affezionati.

Un ballo per sua natura elementarmente semplice, nato per la pura voglia di muoversi, ma ricco di emozionalità e trasporto, che andava semplicemente preso per quello che è, per la simpatia, la sensualità che trasuda, trasformato in un meccanismo per fare figure e contorsioni senza limiti e, massima libidine, organizzarci sopra delle gare ! Figure di Rock'n Roll, casquè da tango, linee stilizzate e pose da danze latine in stile, lift (sollevamenti) e giravolte aeree in un ballo che fino l'altro ieri veniva ballato a piedi scalzi, in cerchio (nemmeno in coppia !) da uomini e donne sotto le palme in riva al mare, con l'unica pretesa di fare un po' di festa ! Se il Merengue è tramontato, la colpa non è del Merengue. Se mai di coloro che hanno fatto di tutto per stravolgerne l'anima e i contenuti e ridurlo a quello che non è. C'è solo da augurarsi che la stessa sorte non tocchi ora anche alla Bachata .... Sarebbe da ridere. Anzi, per chi ama queste musiche da piangere.
 
Top
0 replies since 19/1/2007, 17:25   82 views
  Share