ForumFree

La bachata

« Older   Newer »
  Share  
Clicklivorno
view post Posted on 19/1/2007, 17:22




Un ballo fatto per cullarsi. Ecco forse una definizione calzante per questa romantica danza, di origini molto schiettamente popolari. Non sono molti anni che la bachata, come genere musicale e come ballo, ha trovato una sua collocazione nel mondo artistico . Merito di questo nuovo infervoramento delle genti latine è stato il genio musicale dell'autore dominicano J.L. Guerra, che ha saputo fondere le armonie tipicamente campesiñe con le moderne tendenze, creando un prodotto alquanto piacevole e melodioso espresso dai bailadores con movenze semplici ma molto sensuali. Ed è proprio per questa sua carica erotica che la Bachata, come ballo, ha sempre trovato difficoltà ad inserirsi nel novero delle danze "ufficiali". Perfino in Santo Domingo, sua patria natale, veniva considerata una sorta di espressione solo per le genti di ceto socialmente basso, che in questo genere musicale vedevano un modo di proporre cantando e suonando la dura realtà della vita quotidiana ma anche, soprattutto, i loro sogni d'amore e d'erotismo. I Bachateros infatti, traevano i loro spunti da semplici eventi della quotidianità, trasfusi in musica con pochi strumenti fra cui la fisarmonica e il tres ( chitarrina a tre corde ). Come il Tango in Argentina, anche la Bachata fioriva nei locali più equivoci, i "quilombos" (bordelli), dove le "mujeres de rumbo" (prostitute) facevano da soggetto a storie di amorazzi , tresche e sentimenti violenti, esternati attraverso le note e le movenze della Bachata .

Un universo, come per il Tango, tenuto al bando dalla società borghese che piuttosto preferiva il Merengue come musica vivace allegra ma meno carica di spunti così esasperatamente sessuali. Nel corso degli anni tuttavia, diversi artisti hanno utilizzato questo genere musicale ( come Wilfrido Vargas, Alex Bueno, Raulin Rosendo ), elevandolo ad una sua dignità. LA TECNICA DI BASE Inutile ricordare che la Bachata non è un ballo figurato. La sua essenza sta nel movimento sensuale dei suoi pochi passi base, dove uomo e donna si muovono all' unisono strettamente allacciati. PASSO BASE : viene eseguito verticalmente avanti e indietro.

E' formato da tre movimenti dei piedi + una forte azione delle anche laterale che sottolinea la fine della battuta musicale. N.1 p.sx indietro musica 2 N. 1 p.dx avanti musica 2 N.2 p.dx indietro musica 3 N. 2 p.sx avanti musica 3 N.3 p.sx indietro musica 4 N. 3 p.dx avanti musica 4 & anca si sposta lat. musica &.1 & anca si sposta lat. musica &.1Per una ottimale interpretazione della musica, la Bachata va ballata iniziando sul 2 della musica e non sull'1. I movimenti sono identici per uomo e donna. Quando uno avanza l'altro arretra e viceversa.
 
Top
Clicklivorno
view post Posted on 25/2/2008, 16:29




La bachata [pron. "baciata"] è un genere musicale latinoamericano originario della Repubblica Dominicana che ha dato origine al relativo ballo, da effettuarsi in coppia con una serie di figure tipiche.
Fino al passato recente la bachata era diffusa solamente nei paesi latinoamericani e veniva disprezzata in quanto espressione delle classi poverissime. Bollata come "música de amargue" ("musica da amarezza" in spagnolo) per via della tristezza dei temi delle canzoni (amore impossibile o infranto), a partire dagli anni Ottanta ha subito un processo di rivalutazione grazie ai mezzi di comunicazione e agli sforzi di alcuni compositori, che ne hanno fatto un ballo di notorietà internazionale. In Italia, la bachata ha riscosso dalla fine degli anni Novanta un notevole successo che al momento pare consolidato e che ha dato vita a stage, corsi e serate dedicate alla bachata.

La musica stessa è suonata in 4/4. La caratteristica peculiare della bachata è l'uso della chitarra (elettrica o acustica) amplificata, il cui suono è pizzicato con riverbero. L'uso di arpeggi per gli accordi sta alla base di gran parte delle melodie. La bachata ha anche dato origine a generi "fusion" come il sensuale bachatango, un genere che mescola il ritmo della bachata con gli strumenti del tango. Altre volte le bachate sono mescolate a musiche del genere reggaetón.

Gli artisti internazionalmente più noti sono il gruppo Aventura (il cui maggiore successo è stata la canzone Obsesión) e il duo Monchy & Alexandra.

Con il termine salsa vengono denominati vari ritmi, in gran parte caraibici, popolari in molte nazioni latinoamericane. Non è chiaro chi e perché abbia dato questo nome a tale genere musicale; ma esso risulta in ogni caso appropriato, in quanto si riferisce, per l'appunto, alla "mescolanza" di ritmi e sonorità musicali.

Salsa è anche il nome del ballo comunemente danzato su questo tipo di musica.

Comunque, il termine è stato usato dagli immigrati cubani a New York in analogia con lo swing (Jones and Kantonen, 1999).

Salsa
Origini stilistiche: Numerose forme dei generi portoricani, cubani e di altri generi latinoamericani, specialmente son montuno, mambo, plena e rumba
Origini culturali: Primi anni 70,New York City, melting pot degli immigrati latini
Strumenti musicali tipici: clave, conga, pandereta e percussioni varie
Popolarità: Notevole, soprattutto tra i latinoamericani
Sotto-generi
Música tropical, Salsa erotica - Salsa gorda - Salsa romantica
Generi fusion
Charanga-vallenata - Mereng-house - Salsa-merengue - Songo-salsa - Timba
Derivazioni nazionali
Salsa colombiana - Salsa giapponese - Salsa messicana - Miami-style - Salsa venezuelana - New York style - salsa portoricana
Altri argomenti

La salsa incorpora vari stili e varianti; il termine può essere utilizzato per descrivere quasi tutti i generi musicali di derivazione cubana più popolari (come chachacha e mambo). Uno stile particolare fu sviluppato da gruppi di immigrati cubani e portoricani dell'area di New York City alla metà degli anni '70, con derivazioni stilistiche come la salsa romantica degli anni '80. Le radici della salsa si possono ritrovare negli antenati africani che furono portati nei caraibi come schiavi dagli spagnoli. In Africa, è molto comune vedere persone che fanno musica suonando strumenti come la conga e la pandereta, strumenti comunemente usati nella salsa, creando una musica simile alla salsa.

Il più diretto antenato della salsa è il son montuno di Cuba, che è una combinazione di influenze europee e africane. La plena portoricana, il calypso di Trinidad, il reggae giamaicano, il rock americano, il merengue dominicano e la cumbia colombiana sono altre fonti di ispirazione durante il melting pot newyorchese degli anni 1970. Il background prevalentemente spagnolo di Porto Rico unito alle popolazioni africane, andaluse e indigene di Cuba formano le basi della salsa, a partire da Arsenio Rodriguez, Tito Puente, Tito Rodríguez, Perez Prado, Machito e Felix Chappotín, Aragon e Riverside negli anni '40.

il merengue danza nazionale della Repubblica Dominicana, nata probabilmente dalla imitazione dei movimenti del corpo cui erano costretti gli schiavi africani che lavoravano con i piedi legati con catene. A Santo Domingo, il 15 luglio, si tiene il Festival del Merèngue, ma il passo ed il ritmo travolgente di questa antica danza caratterizzano la vita del paese in ogni momento dell'anno. Per il suo ritmo veloce ed allegro e per la relativa facilità dei suoi passi fondamentali, questa danza ha ormai raggiunto tutto il mondo, grazie anche a J.L.Guerra.

· passi base .
Come è caratteristica tipica di tutti i balli latino-americani, nel Merèngue è molto importante il Passo Base (gli altri passi non sono che libere varianti di questo): con le gambe leggermente divaricate si esegue un movimento ondulatorio in cui al fianco sinistro abbassato corrisponde la spalla destra alzata. Per eseguire il passo laterale i ballerini, di fronte ed allacciati, aprono lateralmente il fianco corrispondente - poi marcano il tempo e ritornano al passo base. Altri passi: "Avanti e indietro, "girato", "Apri e chiudi".



 
Top
1 replies since 19/1/2007, 17:22   302 views
  Share