ForumFree

Colpo di fulmine

« Older   Newer »
  Share  
Clicklivorno
view post Posted on 18/11/2006, 18:32




Può colpire chiunque nel momento più inaspettato, ed è così particolare e sconvolgente che è facile credere nell’illusione del rapporto perfetto.

Più o meno tutti i colpi di fulmine di assomigliano. Sono improvvisi e violenti e proiettano gli innamorati in una dimensione assolutamente particolare nella quale le emozioni e le sensazioni sono al loro parossismo. Come tutti i fenomeni legati alla passione allo stato puro, è difficile che siano privi di conseguenze - a volte anche molto dolorose.

Il colpo di fulmine ha una proprietà che gli è unica: è capace di spazzar via in poche ore, a volte in pochi minuti, tutto ciò di cui era fatta una vita prima. Le vostre abitudini, i legami di una vita e perfino il senso che davate alla vostra esistenza vengono sconvolti dal nuovo incontro che non seguirà nessuno dei canoni classici della conoscenza tra due persone, ma brucerà tutte le tappe. Il cosiddetto amore a prima vista sotto un certo profilo è forse la condizione più vicina alla felicità perfetta.

Riconoscerlo
Vi siete incontrati, e improvvisamente il mondo non esiste più. Vi trovate in una specie di limbo mentale che annulla tutte le regole classiche del vostro giudizio: l’altro assume ai vostri occhi un valore sovrumano e siete capaci di coglierne unicamente gli aspetti positivi. Tutto di lui vi incanta e scatena in voi un desiderio erotico fortissimo. Un amore fusionale come questo ha una potenza regressiva del tutto particolare e capace di annullare praticamente tutte le vostre difese abituali. Siete proiettati in una dimensione in cui la realtà oggettiva ha ormai poco peso, e l’unica cosa che vi interessa è completarvi, ripararvi e saziarvi per mezzo dell’altro.


A chi può capitare?
A tutti. E forse può colpire con più violenza le persone iper-razionali che non credono e non sono abituate alla passione, forse può sconvolgere con maggiore potenza le vite grige e gli individui spenti, che a quel punto non sono più capaci di distinguere il miraggio dalla crisi e con l’occasione fanno piazza pulita del passato, cogliendo al volo la prospettiva di una rinascita.

L’illusione della reciprocità immaginaria
Non è raro che amori come questi spingano anche le persone più insospettabili a credere a un incontro voluto dal destino. La vertigine provocata dalla sensazione di sintonia totale può infatti rendere poco credibile l’ipotesi della mancanza di simmetria, e allo stesso tempo alimentare aspettative sproporzionate, spesso del tutto disancorate dalla realtà. E proprio l’insieme di tutti questi aspetti irreali e parossistici renderà prima o poi l’incontro con il mondo vero e l’inevitabile imperfezione dell’altro una delusione tanto più colossale quanto più potenti erano state le proiezioni all’inizio della vicenda.

Può accadere che la scintilla non sia condivisa, senza che chi la prova sia capace o disposto ad ammetterlo. La passione assume allora toni deliranti, e le pretese diventano rapidamente insopportabili spingendo l’altro a scappare. Nei casi più eclatanti si parla di erotomania una forma di psicosi passionale basata sull’illusione delirante di essere amati.

Gli amori ingordi
Da un certo punto di vista i sentimenti esagerati non hanno futuro, sia perché prima o poi avverrà l’incontro-scontro con la realtà quotidiana, e allora gli aspetti illusori della relazione sono destinati a sciogliersi come la neve al sole, sia perché le esigenze e le pretese di chi li prova sono talmente smisurate da risultare incolmabili. L’effetto per chi è oggetto di un amore di queste proporzioni è spesso il terrore misto a un senso inevitabile di inadeguatezza.


Le meraviglie del colpo di fulmine
Molte storie d’amore felici sono nate così, perché se è vero che l’amore a prima vista induce una crisi, questa può essere positiva e rappresentare proprio quell’occasione di cambiamento e di realizzazione di sé che anche senza saperlo si aspettava da moltissimo tempo. Quello che avverà in questo caso è il passaggio da un’immagine sovra-investita dell’altro a un incontro con la sua dimensione reale, così come avviene in tutti gli amori quando si passa dalla fase sognante alla costruzione del rapporto autentico. L’attaccamento smanioso e terrificante si trasforma allora in un sentimento più adulto e consapevole, tanto più intenso e più vero quanto più è tollerante e aderente alla verità dell’altro.


 
Top
0 replies since 18/11/2006, 18:32   68 views
  Share