ForumFree

Le meduse

« Older   Newer »
  Share  
Clicklivorno
icon2  view post Posted on 19/8/2009, 07:39




Sono arrivate le meduse: provengono dalla Spagna e sono state segnalate in Liguria e a largo della Corsica. La loro presenza è in costante crescita: colpa dei cambiamenti climatici? Forse, ma di certo è bene starne alla larga.
Le meduse sono creature marine molto attraenti a vedersi, quanto poco piacevoli al contatto; appartengono alla famiglia dei celenterati, come anemoni e coralli. La loro caratteristica è la presenza di cellule urticanti, che si scatenano con il contatto. Secondo l’istituto di scienze marine di Barcellona, questi animali stanno diventando sempre più numerosi e aggressivi a causa dello spopolamento delle acque del Mediterraneo: la pesca indiscriminata sta provocando l’impoverimento del patrimonio ittico e venendo a mancare i pesci, loro predatori naturali, le meduse proliferano. Anche i mutamenti climatici e l’inquinamento hanno contribuito all’invasione di questi animali marini. Le meduse che vivono nei nostri mari però non sono pericolose come quelle australiane, capaci di causare shock anafilattico, arresto respiratorio e aritmie cardiache. Tuttavia il contatto con una Pelagia Nucticola (la medusa nostrana) è doloroso e spiacevole.
Effetto bruciatura.
Le meduse aggrediscono la pelle dell’uomo attraverso particolari filamenti espulsi da strutture dei tentacoli, chiamate nematocisti. A contato con la pelle i filamenti liberano una sostanza tossica composta da proteine. Le persone colpite avvertono nella zona, un dolore simile a una bruciatura, intenso anche per la diffusione dell’adrenalina che viene prodotta dall’organismo per contrastare gli effetti lievemente velenosi della sostanza; in un secondo tempo compare il prurito. Il contatto con una sola medusa causa danni lievi e limitati alla zona del corpo colpita, ma la prima raccomandazione è uscire subito dall’acqua.
Le cure più adatte.
Secondo gli esperti, l’intervento più utile consiste nello sciacquare con abbondante acqua marina la parte colpita e applicare acqua il più calda possibile fino a che il dolore non è diminuito. Se sono rimaste attaccate sulla pelle, parti della medusa queste vanno rimosse delicatamente con un composto di acqua di mare e bicarbonato, da applicare per cinque minuti. In caso di forte dolore si può ricorrere all’uso di analgesici. Nei giorni seguenti all’attacco, per evitare ulteriori infezioni, si può applicare una crema antibiotica. Non bisogna, invece, applicare alcol che libera le tossine, o ammoniaca che fa aumentare il rossore, mentre è importante sapere che le creme cortisoniche o antistaminiche non sono efficaci. Nel caso in cui la persona sia finita in un branco di meduse o se presenta una particolare ipersensibilità, il consiglio è chiamare il 118.
Prevenire è possibile.
Una novità contro le meduse si trova in farmacia ed è un prodotto repellente e protettivo per la pelle. Contiene estratti di plancton, delle sostanze proteiche, calcio, magnesio e silicone. Il prodotto è disponibile in gel, crema o spray e si può comprare senza ricetta. Va applicato prima di entrare in acqua, e serve per irrobustire la cute, limitare il dolore e l’infiammazione.


Attached Image: 11273.jpg

11273.jpg

 
Top
0 replies since 19/8/2009, 07:39   21 views
  Share